Approccio Cognitivo-Comportamentale

L’approccio Cognitivo-Comportamentale è:

  • Scientificamente validato: è dimostrato scientificamente che questo tipo di terapia funziona e produce i risultati desiderati (evidence-based). È attualmente considerato il gold standard per il trattamento di una vasta gamma di problematiche psicologiche, come i disturbi depressivi e ansiosi, risultando efficace quanto una terapia farmacologica, ed addirittura ancor più utile di questa, nel prevenire le ricadute.
  • Breve: la sedute hanno la durata di un’ora con frequenza settimanale. Complessivamente i percorsi hanno la durata media di 6 mesi, per alcune problematiche sono richiesti anche meno di 10 incontri. Nei primi colloqui viene eseguita una valutazione psicodiagnostica approfondita che permette di stimare la durata del percorso: il Cliente potrà dunque decidere se proseguire con il trattamento proposto.
  • Orientato allo scopo: l’obiettivo della terapia è quello di trovare soluzioni concrete ai problemi che causano disagio nella vita di tutti i giorni, cercando di individuare i motivi per i quali questi si mantengono stabili nel tempo.
  • Direttivo ed Attivo: lo scopo finale è che il Cliente diventi “terapeuta di se stesso“, ovvero grazie a quanto appreso in terapia egli possa gestire in autonomia le proprie difficoltà future. Per ottenere questo risultato le strategie apprese durante gli incontri vengono sperimentate e messe in pratica ogni settimana dal Cliente con l’utilizzo di appositi homework proposti dal Terapeuta.

 

In breve: la terapia Cognitivo-Comportamentale analizza le complesse relazioni che intercorrono tra pensieri, emozioni e comportamenti. Nelle situazioni che generano problematiche psicologiche tale relazione è spesso disfunzionale. Modificando i pensieri ed i comportamenti, con l’utilizzo delle tecniche specifiche proprie di questo approccio, si ottiene una migliore regolazione emotiva ed una remissione dei sintomi presentati.

 

cognitive-behavioural-therapy-cbt-diploma-course-p21-56_medium

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close