Disturbi Alimentari: aumento esordio pediatrico

EATING_DISORDER-300x300

I Disturbi del Comportamento Alimentare sono una categoria di patologie molto serie, come ad esempio Anoressia e Bulimia, che non vanno assolutamente mai prese sottogamba, e che mettono in pericolo la vita e la salute non solo psicologica, ma anche fisica, dell’individuo.

Sebbene l’esordio tipico si presenti in concomitanza o durante la pubertà, sono in aumento i casi in età pediatrica, con esordio della patologia tra 8 ed 11 anni.

I sintomi principali che costituiscono il primo campanello d’allarme si collocano su due versanti opposti: da un lato abbiamo il rifiuto del cibo, il rifiuto di particolari categorie di cibo con un’alimentazione estremamente ristretta, dall’altro abbiamo episodi di abbuffate che avvengono di solito in segreto, di nascosto dai genitori.

Attenzione all’obesità infantile: questa condizione è un precursore che crea terreno fertile per lo sviluppo di Disturbi Alimentari.

Si registrano inoltre sempre più casi di due patologie relativamente nuove: la Vigoressia, tipica degli uomini, in cui c’è un’attenzione eccessiva alla forma del corpo che deve essere esageratamente muscolosa, con un’alimentazione errata, un livello di attività fisica portato all’estremo, e l’uso/abuso di integratori alimentari; l’Ortoressia, ovvero una forma di alimentazione in cui c’è un’attenzione eccessiva agli ingredienti del cibo, all’apporto calorico, al cibo “sano”, che si fonda su conoscenze superficiali della nutrizione e può causare gravi patologie fisiche, accompagnata da veri e propri pensieri ossessivi ed intrusivi nei confronti del cibo.

L’importanza di un intervento psicologico precoce, soprattutto nell’infanzia e agli inizi dell’adolescenza, è fondamentale per ottenere un esito positivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close