Quando chiedere aiuto?

_88246365_tumblr_mub0l5zjw81qbehyfo1_1280Vorrei trarre spunto da questa vignetta che Sylvie Keuter, illustratrice tedesca, ha disegnato a proposito della Depressione Maggiore.

Uno degli elementi che contraddistingue questa sindrome è la cosiddetta Ruminazione Depressiva: si tratta di una modalità di pensiero ripetitiva che ha come oggetto eventi passati che vengono continuamente ripensati, sotto forma di domande, immagini, parole, e che provocano una grande tristezza e disagio.
“Perchè proprio a me?” “Perchè sono sempre triste?” “Cos’ho fatto di male per meritarmi questo?” “Perchè mi è successa questa brutta cosa?” “Perchè le cose orribili capitano solo a me?”

Questa modalità di pensiero negativa rappresenta un importante fattore che contribuisce a scatenare e mantenere viva la Depressione.

A tutti può essere capitato di ruminare; è la frequenza con cui si verifica questa modalità di pensiero che fa la differenza.
La ruminazione inoltre contribuisce all’insorgenza e al mantenimento di molte problematiche, tra cui le sindromi Ansiose.

Immaginiamo che il piccolo omino nero nell’illustrazione sia un pensiero negativo, una ruminazione, un pensiero ansiogeno, una tristezza profonda… che si fa via via sempre più persistente, che diventa sempre maggiormente presente nella quotidianità, fino a diventare un vero e proprio peso che occupa la mente e governa le nostre azioni.

Domandiamoci: quando è utile chiedere aiuto?
Prima si interviene, più sarà semplice risolvere il problema, e maggiore efficacia nel tempo potrà avere il percorso psicologico.

L’autrice dell’illustrazione afferma che “la salute mentale è qualcosa di stigmatizzato, di cui raramente si parla in pubblico“.
A questo proposito sorge la mia riflessione: non bisogna mai vergognarsi di chiedere aiuto, ed è sempre meglio farlo quando capiamo che la difficoltà che viviamo è maggiore delle nostre risorse e della nostra capacità di risolverla in autonomia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close