Parliamo di demenza

 

mente

 

Le demenze, in particolare quella di Alzheimer, sono la quinta causa più frequente di morte nel mondo secondo le statistiche WHO. Rispetto al 2000, anno in cui le demenze si trovavano al 14esimo posto come cause di morte, i decessi dati da queste patologie sono più che duplicati.

Riconoscere precocemente la presenza di una patologia che comporta un deterioramento cognitivo progressivo comporta importanti benefici. Ricevere una diagnosi precisa ai primi stadi della patologia permette di accedere tempestivamente ad un processo di cura che può rallentare la progressione della malattia.

Quali sono i primi sintomi di demenza?
La prima cosa a cui ci viene da pensare è la perdita di memoria; nonostante questo possa essere un sintomo, è importante non sottovalutare anche altri tipi di deficit cognitivi, come differenze nel modo di parlare, difficoltà ad articolare il discorso e recuperare le parole, comportamenti e modi di pensare diversi dal normale, impaccio motorio, e altri sintomi che possono apparire inusuali.

Come è possibile capire se i sintomi presentati sono dovuti ad un invecchiamento fisiologico o alla stanchezza del momento, e se invece possono essere un campanello d’allarme?
Se questi sintomi impattano significativamente sulla qualità di vita, se impediscono di portare a termine le normali attività quotidiane, e se questa situazione persiste per più di 6 mesi, può essere utile richiedere una valutazione professionale.

Come si può diagnosticare la demenza?
Secondo le linee guida NICE aggiornate al 2018, inizialmente è bene condurre alcuni esami medici per escludere altre cause che sottendano i deficit riportati, ed è opportuno sottoporsi ad una valutazione neuropsicologica completa ed approfondita. Se questi dati non escludono o suggeriscono la presenza di una demenza, si procederà con esami più approfonditi, che includeranno ad esempio esami di neuroimaging cerebrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close