“Di ansia ce n’è una sola?”

“Quanti e quali tipi di ansia esistono?”

Riportati qui sotto troviamo alcuni dei principali Disturbi D’Ansia.

Nel Disturbo d’Ansia Generalizzato, come dice il termine stesso, l’ansia provata è estesa a vari domini della vita della persona: paura che possa accadere qualcosa di brutto a sé o ai propri cari, paura di prestazioni lavorative o scolastiche, paura di un crollo economico. La paura è spesso sproporzionata all’effettivo pericolo. Sono frequenti disturbi del sonno, affaticamento, irritabilità e tensione muscolare.

Nel Disturbo da Attacchi di Panico troviamo la presenza di attacchi di panico, ovvero momenti di improvvisa paura e angoscia accompagnati anche da sintomi fisici, la paura di avere un attacco di cuore odi perdere il controllo, e di non poter essere soccorsi o nell’eventualità ci si senta male.

Nell’Agorafobia la paura è quella di trovarsi in situazioni come essere in spazi chiusi, tra la folla, fuori dalla propria casa, e di non poter essere soccorsi se qualcosa di  brutto dovesse succedere, come un attacco di panico o di cuore. La persona evita attivamente di trovarsi in quelle determinate situazioni.

Nell’Ansia Socialel’ansia ha un oggetto più preciso, e riguarda la paura di essere giudicatinegativamente, di fare figuracce o di provare imbarazzo e umiliazione in pubblico, ad esempio quando si deve fare un discorso dinnanzi ad una platea.

Nell’Ansia da Separazione troviamo la marcata sensazione di preoccupazione che qualcosa di brutto possa accadere ai propri cari e alle persone amate; per questo motivo, si è riluttanti a separarsi da loro. Questo tipo di ansia, contrariamente a quanto si può pensare, non è tipica solamente di bambini e adolescenti ma può verificarsi anche negli adulti.

Tra i disturbi d’ansia troviamo anche le Fobie Specifiche, ovvero quelle paurelegate ad un oggetto specifico. Alcuni esempi: paura di animali come ragni,insetti, cani; paura di situazioni come calamità naturali o paura dell’altezza; paura di procedure mediche, del sangue e degli aghi; paura di trovarsi in alcune situazioni come l’ascensore o l’aereoplano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close